L'albero è un simbolo del Natale, che per tradizione viene addobbato l'8 di dicembre, unitamente al presepe; sono oggetti che, anche se peer un breve periodo, diventano complementi di arredo per la nostra casa.
L'albero di Natale, vero o artificiale, deve essere abbellito con colori e luci; può essere monocolore oppure avere tutti i colori che più vi piacciono, e ogni anno si acquista un addobbo da aggiungere alla composizione.
Gli addobbi per l'albero sono infiniti, vari e diversi che ce n'è per tutti i gusti; le palle, i festoni e altri pendenti che hanno differenti forme e decorazioni.
In svariati materiali, come vetro, plastica o gomma, si potranno reperire addobbi a forma di pasticcini e di caramelle, di accessori moda e altri che raffigurano i personaggi dei cartoni animati.
Durante il periodo pre-natalizio numerosi negozi di arredo casa allestiscono un'area in cui espongono tutto l'occorrente per la decorazione dell'albero di Natale, del presepe e dei pacchi regalo.
Veri e propri villaggi di luci e colori, dove si possono acquistare
Inoltre, è tradizione appendere un oggetto natalizio fuori dalla porta di casa, come un coroncina o la scritta "auguri" e addobbare il terrazzo con luci intermittenti e colorate, oppure con un finto babbo natale che sembra si arrampichi dal balcone.